La principale città della Sardegna
Cagliari è il capoluogo dell’omonima provincia e della regione Sardegna. È una delle 15 città metropolitane italiane ed è sede universitaria e arcivescovile.
Città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell’isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1861.
Il suo porto è classificato “internazionale” per via della sua importanza nel panorama italiano e internazionale; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.
Oltre al museo archeologico nazionale, che ospita al suo interno una ricca collezione di reperti risalenti alle varie epoche preistoriche e storiche, si segnalano l’Anfiteatro romano del II secolo, la Basilica di San Saturnino (la più antica chiesa della Sardegna di cui si abbia notizia), l’Orto Botanico e il quartiere fortificato di Castello.
A Cagliari si trova la spiaggia del Poetto, che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant’Elena.
Porto
Cagliari è servita dal porto passeggeri, commerciale e terminal crociere di via Roma. Da Cagliari vi sono servizi di linea con navi passeggeri per Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani, e merci con Genova e Livorno. A Cagliari ha sede anche un Porto Canale, dedicato al traffico containers.
Aeroporto di Cagliari-Elmas
La città è servita attualmente da un moderno aeroporto internazionale (Cagliari-Elmas, Mario Mameli), che si trova a pochi chilometri dal centro di Cagliari.
Noleggio auto a Cagliari
Il noleggio auto a Cagliari è molto diffuso, sul nostro sito troverete le migliori offerte di autonoleggio low cost all’aeroporto di Cagliari e per i punti di noleggio al porto ed in Viale Monastir.