Cagliari
Capoluogo dell’isola, Cagliari(156.180 ab. 2011) è situata nel sud della Sardegna, vicino al golfo Degli Angeli, distesa nella parte finale della pianura del Campidano, circondata dagli stagni di Molentargius e Santa Gilla.
Sassari
Sassari è la seconda città più importante della Sardegna. Meritano una visita il centro storico medievale, la Cattedrale di San Nicola, il museo nazionale Sanna, oltre alla borgata costiera dell’Argentiera e le spiagge di Porto Palmas, Porto Ferro, Platamona.
Nuoro
Nùoro è una delle città più importanti della Sardegna. Da visitare il museo di Grazia Deledda. La festa più importante è la Sagra del Redentore, che si festeggia l’ultima settimana di Agosto.
Olbia
Olbia è la terza città più importante della Sardegna, dotata sia del porto che di un efficiente aeroporto internazionale. Da qui si raggiungere la vicina Costa Smeralda e le magnifiche coste di San Teodoro e Porto San Paolo.
Oristano
Oristano è situata nella parte settentrionale della pianura del Campidano. Da visitare la spiaggia della Torre dei Corsari (40km.) e le bellissime spiagge della costa Verde, di Piscinas e Scivu.
Alghero
Situata nella costa nord-ovest della Sardegna, è considerata la città più bella della Sardegna per il suo centro storico pressoché intatto, chiamata anche la “piccola Barcellona”. A far da padrona è la natura con le sue incantevoli spiagge (Bombarde, Lazzaretto, Pineta Mugoni) ed i paesaggi mozzafiato di Capo Caccia e Porto Conte.
Arbatax – Tortolì
Tortolì è una cittadina portuale situata in Ogliastra, nella costa orientale della Sardegna, a metà strada tra Olbia e Cagliari. Base di partenza per le escursioni a Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Biriola, Cala Golortizé.
Palau
Palau è un centro della costa settentrionale della Sardegna, tra la Costa Smeralda e Santa Teresa di Gallura. Dal Porto partono
i traghetti di collegamento con La Maddalena.
Porto Torres
Importante porto del nord Sardegna, garantisce i collegamenti con Genova, Civitavecchia, la Corsica, Tolone e Barcellona, oltre ai collegamenti con il Parco Nazionale dell’isola dell’Asinara.
Villasimius
Villasimius è una località turistica balneare che attira ogni anno sempre più turisti ed è rinomata per le sue incantevoli spiagge di Campolongu e Simius, il porto turistico di Villasimius e porto Giungo, lo stagno Notteri.